Rendere il tuo sito di ricerca del motore di ricerca amichevole

From Joomla! Documentation

This page is a translated version of the page Making your site Search Engine Friendly and the translation is 50% complete.

Perché creare un sito amico dei motori di ricerca?

Per aggiungere le vostre pagine al suo database, un motore di ricerca (come Google) invierà i cosiddetti crawler, ragni o bot per raccogliere il testo sul vostro sito. Questi bot non possono raccogliere cose create da Javascript, o 'vedere' le immagini (anche se controllano gli alt tag) e non giocano bene con i file Flash, se non lo fanno affatto.

Anche se tutte queste cose possono migliorare l'aspetto del sito, non fanno poco o nulla in termini di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) senza aggiungere informazioni descrittive su quelle risorse che sono visibili a un motore di ricerca (ma non necessariamente visibili ai visitatori del tuo sito).

È importante che il tuo sito web possa essere trovato da persone che sono alla ricerca del suo contenuto, quindi devi servire i contenuti per i "bot" dei motori di ricerca in modo che possano interpretare, analizzare e identificare quanto sia rilevante per la ricerca.

Affinché questo accada, è necessario portare all'attenzione dei 'bot' informazioni importanti sulla pagina utilizzando varie tecniche descritte di seguito - quasi come un 'cartello' che dice al 'bot' cosa contiene la pagina. Confronterà poi ciò che gli dici che la pagina riguarda, con ciò che trova da sola, ed eseguirà vari algoritmi per verificare se la pagina è effettivamente rilevante. Esegue anche altri controlli per assicurarsi che non si stia cercando di ingannare il sistema usando le tattiche 'black hat' o 'grey hat' per rendere il page rank più alto.

E' anche possibile aggiungere informazioni contestuali al tuo sito web che aiutano il "bot" a comprendere il contesto delle informazioni che sta indicizzando, con il risultato finale di pagine di risultati di ricerca più appropriate quando le persone sono alla ricerca di argomenti.


Concetti chiave di SEO