J4.x:Installazione di Joomla
From Joomla! Documentation
Installare Joomla! per la prima volta è molto facile. L'installatore web integrato di Joomla! rende l'installazione del vostro nuovo sito un gioco da ragazzi.
Requisiti
Requisiti di hosting
Prima di iniziare l'installazione di Joomla!, ci sono un paio di prerequisiti che devono essere soddisfatti per installare Joomla! 4.x con successo. Questi si applicano sia che si disponga di un server dedicato, di un server con piano di hosting condiviso, sia che si stia installando una copia su un computer locale per il test o lo sviluppo.
Per installare e utilizzare Joomla! è necessario soddisfare i seguenti requisiti requisiti
Riferimenti
Impostazioni consigliate di PHP.ini
Ci sono alcune impostazioni PHP che devono essere sufficienti per l'installazione di Joomla. Le impostazioni sono di solito in un "php.ini" o "user.ini". Parlate con il vostro host su come modificare queste impostazioni se è possibile farlo. Se si lavora su un localhost, ad esempio con XAMPP, non si dovrebbe essere limitati da queste impostazioni e anche il VPS o l'hosting dedicato non dovrebbe essere così restrittivo.
I valori per PHP.ini sono solo valori suggeriti.
- memory_limit - Minimo: 64M Consigliato: 128M o superiore
- upload_max_filesize - Minimo: 20M
- post_max_size - Minimo: 20M
- max_execution_time: Consigliato: 30
Prepararsi per l'installazione
Prima di poter installare Joomla! sul vostro server dovrete completare due operazioni. In primo luogo, sarà necessario scaricare i file del pacchetto Joomla! Successivamente, sarà necessario disporre di un database per l'utilizzo di Joomla!
Download e caricamento del Pacchetto File di Joomla!
Currently Joomla 4 is in development and so here we are linking you to the nightly builds. These occasionally can be unstable. When Joomla 4.x is officially released - stable releases will be available as normal on [1]
- Scarica la versione nightly attuale di Joomla! 4.x
- Sposta il pacchetto di installazione di Joomla! sul server. Utilizza un FTP Client per trasferire i file di Joomla! 4.x sul tuo server. Ce ne sono diversi disponibili per l'uso, ecco un elenco dettagliato dei client FTP. Assicurati di utilizzare la versione ufficiale di un client FTP.
- Suggerimento: Ciò può essere ottenuto spostando semplicemente il pacchetto scaricato sul server, quindi decomprimendolo. Oppure puoi decomprimere i file sul tuo computer locale, quindi spostare l'installazione di Joomla sul tuo server. In ogni caso, l'installazione di Joomla deve essere decompressa nella root del tuo sito.
Normalmente carichi i tuoi file web nella cartella principale. Questa è tipicamente chiamata "public_html" ma altre varianti includono "htdocs" e questo dipende da ciò che il tuo host ha impostato sul server. Per gli scopi di Joomla, puoi caricare i file direttamente in "public_html" o in una sottocartella al suo interno.
Se scompattate i file sul vostro computer, e poi li copiate sul vostro server, assicuratevi di spostare solo le cartelle e i file contenuti DENTRO al pacchetto Joomla!. Se si scompattano le cartelle e i file in una cartella chiamata, per esempio, Joomla
e poi si caricare quella cartella, il vostro sito sarà accessibile all'indirizzo yoursitename.com/Joomla
invece di yoursitename.com
.
Database per l'Installazione di Joomla!
- Se hai bisogno di creare un database prima leggi "Crea un database da utilizzare con Joomla!", altrimenti vai al passaggio 2.
- Avrai bisogno di annotare le informazioni di base del database necessarie quando l'attuale installazione di Joomla! inizia.
- l'hosthame del database. localhost o uno specifico server dell'host come
dbserver1.yourhost.com
? - Il nome del database
- L'username del database
- La password dell'username del database
- l'hosthame del database. localhost o uno specifico server dell'host come
Avvia l'installazione
Configurazione Principale
Con i requisiti di cui sopra soddisfatti, un database creato e i file di Joomla! necessari, sei pronto per installare Joomla!. Avviare il programma di installazione web di Joomla! aprendo il browser preferito e navigando sul nome di dominio del sito. Per l'installazione su host utilizzerai http://www.yoursitename.com
. Se stai installando Joomla! localmente, utilizzerai http://localhost/<path ai file Joomla>
, e dovresti vedere la schermata di installazione..
Joomla! tenterà di identificare automaticamente il campo Select Language dalla lingua del browser. Puoi modificarlo se necessario.
Compila le seguenti informazioni.
- Site Name: il nome del tuo sito web — questo valore può essere modificato in qualsiasi momento successivamente nella pagina Site Global Configuration.
Quando è tutto completato nella prima pagina, fare clic sul pulsante Setup Login Data per procedere:
Dati di Accesso
Ora dovresti vedere la schermata dei dati di accesso.
Compila le seguenti informazioni:
- Admin Real Name: il nome dell'amministratore. Ecco come Joomla ti accoglierà quando effettuerai il login!
- Admin Username: l'username dell'amministratore. Si consiglia di non utilizzare "admin" come buona misura di sicurezza. Puoi utilizzare My Profile nell'interfaccia Administration per modificarlo in seguito.
- Admin Password: ricorda che il super utente ha il massimo controllo del sito (frontend e backend), quindi cerca di utilizzare una password difficile. Utilizza My Profile nell'interfaccia Administration per modificarlo in seguito.
- Admin Email Address: l'indirizzo email dell'amministratore. Inserisci un'e-mail valida nel caso in cui dimentichi la password. Questo è l'indirizzo e-mail a cui riceverai un collegamento per modificare la password dell'amministratore.
Quando tutto nella seconda pagina è completato, fare clic sul pulsante Setup Database Connection per procedere:
Configurazione del database
Impostazioni di configurazione
Dovrai inserire subito le informazioni sul database che userai per Joomla! È stato suggerito di scriversi queste informazioni sotto la sezione "Prepararsi per l'installazione". Puoi anche leggere o rivedere Creazione di un Database per Joomla!.
Per semplificazione, queste istruzioni faranno riferimento all'installazione con un database MySQLi. Le istruzioni sulla pagina di installazione sono autoesplicative, ma eccole di nuovo:
- Database Type: MySQLi è il database comunemente utilizzato
- Hostname Dove si trova il tuo database? Comunemente è
localhost
, ma alcuni host utilizzano un server di database specifico comedbserver1.yourhost.com
- Username: L'username del database
- Password: La password dell'username del database
- Database Name: Il nome del database
- Table Prefix: Viene generato automaticamente, ma puoi modificarlo. Ad esempio, è possibile utilizzare
joom4_
. Basta non dimenticare di mettere il carattere underscore (_
) alla fine del prefisso. - Connection Encryption: specifica come deve essere crittografata la connessione al database. Se non lo sai, è meglio attenersi all'impostazione predefinita. Tuttavia, ciò consente alle aziende che utilizzano la crittografia SSL bidirezionale per il database di indicarla.
Tutte queste configurazioni e molte altre possono essere modificate nella pagina Site Global Configuration, in Server options dopo che l'installazione è completata. Nota, romperai l'installazione se modifichi queste impostazioni dopo l'installazione a meno che tu non abbia effettuato una copia completa del database corrente utilizzato dall'installazione di Joomla!. Gli usi comuni solitamente sono aggiornare il nome utente e la password del database o completare lo spostamento di un'installazione esistente su un nuovo host con parametri diversi.
Dopo aver fatto clic sul pulsante Install Joomla, dovresti vedere il logo di Joomla girare. Una volta completata l'installazione, dovresti vedere la pagina di successo!
Completamento
Successo e Completamento dell'Installazione
Congratulazioni! Joomla! 4 è ora installato. Se vuoi iniziare a utilizzare Joomla! senza Installing Additional Languages c'è un ultimo passaggio per completare l'installazione. È necessario eliminare il Folder Installation. Fare clic su Remove "Installation" folder verrà visualizzato un messaggio di successo. Ora puoi accedere al login Amministratore facendo clic su Complete & Open Admin o andare direttamente al tuo sito facendo clic su Complete & Open Site.
You may see the following section beneath the Customise Installation Button.
- Recommended Settings: these are settings are recommended in your PHP configuration, but will not prevent Joomla! from being installed. You can refer to the above instructions on how they may be changed.
Installazione di Lingue Aggiuntive
Before you complete your installation by deleting the Installation Folder, click on:
- → Install Additional Languages
This will continue the installation of Joomla! by taking you to a new installation page.
Install Languages
To allow easy development we are currently allowing installation of Joomla 3.x language packs into Joomla 4. Many aren't compatible and are expected to be missing language strings. The ability to view 3.x language packs in the list on this page will be removed before Joomla 4 stable is tagged. Out of the 3.x language packs we recommend testing with French, German and Persian for now.
A list of language packs is displayed.

Check the language or language packs you wish to install. Remember the following:
- Language packs included in custom distributions will not be listed at this stage as they are already installed.
- A version of the packs proposed will match the Joomla Major version (4.0.x, 4.1.x, etc.). The minor version of the pack may not correspond, e.g. you are installing version 4.0.3 and a 4.0.2 language pack is shown.
- Unmatched language packs in the above example may have untranslated strings.
- The unmatched language packs will be offered as an update when the packs are updated by the registered Translation teams. The available update will be shown in the Control panel as well as in Extensions Manager → Update. This behavior is similar to Extensions Manager → Install Languages.
Click Next and a progress bar will be display while the language pack or packs are downloaded.
Choose Default Language
When the download is complete You will now be presented with a very similar Congratulations! Your Joomla site is ready. screen. The difference will be the addition of some options allowing you to choose the default language for the Site and the Administrator interface.
When you completed all the choices of language installation, click Set default language to confirm.
Finalise
Now you can delete the Installation Folder. Click on Remove Installation folder and a success message will appear. Now you can navigate to the Administrator log in by clicking Administrator or go right to your site by clicking Site.